Anche nel settore alimentare la formazione è importante, obbligatoria e necessaria.

Non solo per quanto concerne la salute e la sicurezza dei lavoratori, ma anche e soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati all'igiene degli alimenti, alla microbiologia, alle procedure comportamentali atte a garantire l'igienicità e la salubrità degli alimenti prodotti, commercializzati o somministrati.

Qual è la normativa di riferimento?

La formazione degli alimentaristi è regolamentata a livello Europeo dal Reg. 852/2004/CE, che stabilisce che gli operatori del settore alimentare devono ricevere una formazione adeguata alle loro mansioni. Lo stesso regolamento stabilisce che devono essere rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di formazione.

Per chi è obbligatorio il corso HACCP?

Il corso HACCP è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare e Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli addetti a conseguire un livello più elevato di igiene durante la manipolazione degli alimenti. Che si tratti di un ristorante, un bar, un catering o una gelateria, il corso HACCP è obbligatorio per chiunque viene a contatto e manipola cibi e bevande.

Quali sono i contenuti del corso HACCP?

Il corso HACCP ha una durata di 4 ore: vengono illustrati i principi dell’igiene degli alimenti e le corrette procedure di manipolazione del cibo e delle bevande. I nostri docenti forniranno le fondamentali conoscenze per la corretta conservazione dei cibi e la corretta gestione del tuo manuale HACCP.

Il corso prevede un aggiornamento periodico. In Regione Lombardia è raccomandato l’aggiornamento HACCP biennale o comunque in seguito a modifiche del ciclo produttivo o di mansione.

Studiamo la soluzione migliore per la tua azienda

Scrivici di cosa hai bisogno, ti risponderemo al più presto

Ti serve una consulenza immediata?

Chiamaci subito

Sede Crema +39 0373 250072